Rassegna stampa

Comunicati Stampa

Sommario: 
In questa sezione sono presenti i comunicati stampa dell'Azione Cattolica della Diocesi di Adria-Rovigo

Il lavoro per dare e non togliere dignità all’uomo

La nostra Costituzione dedica al lavoro due articoli, tra i primi undici fondamentali: il primo, “L’Italia è una Repubblica democratica fondata su lavoro”, e il quarto che cita “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”.

Il racconto della Festa Diocesana dell'Adesione '16

Giovedì 8 dicembre si sono incontrati, presso la parrocchia di S.Antonio in Rovigo, gli aderenti dell’Azione Cattolica delle varie parrocchie della diocesi per rinnovare l’adesione all’associazione con la tradizionale benedizione e consegna delle tessere ai Presidenti parrocchiali.

Tra il diritto di migrare e il diritto alla mobilità

L’iniziativa della CEI per l’accoglienza dei migranti e per il diritto a rimanere nella propria terra appoggiando la realizzazione di 1.000 microprogetti nei Paesi di origine, in risposta all’appello di Papa Francesco, avviene in un periodo di grande dibattito a livello europeo, e non solo, sulla questione migratoria. Nel 2015 oltre 1 milione di persone sono entrate in Europa perché costrette da guerre, conflitti, insicurezza esistenziale. Mentre sono state 60 milioni a livello mondiale nel 2014. L’Europa non è quindi il continente maggiormente coinvolto nelle migrazioni .Comunque, al di là delle polemiche sull’accoglienza, sull’identificazione dei migranti alle frontiere esterne (nei cosiddetti hotspots) e la loro ricollocazione tra i Paesi membri, l’Unione europea ha lanciato con i Paesi africani al vertice de La Valletta a Malta un piano di azione per combattere le cause profonde delle migrazioni.

Pagine

Subscribe to RSS - Rassegna stampa