Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC)

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica

Logo MLACIl movimento Lavoratori, nato nel 1936 è l’Azione Cattolica dei lavoratori e costituisce l’espressione missionaria dell’AC nel mondo del lavoro. Partendo dalla situazione di vita vissuta nel mondo del lavoro, nella professione e all’interno della società civile vuole essere strumento di evangelizzazione, di formazione cristiana e promotore di pastorale d’ambiente.

Agenda 2030, piano di sviluppo sostenibile per le persone e la Terra

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che appartengono a 3 gruppi: ambiente, società ed economia.

La dignità dei lavoratori è sempre a rischio

Dal 2008 la Conferenza internazionale dei sindacati promuove, nel mese di Ottobre, la “Giornata Mondiale per il lavoro Dignitoso” la cui idea è stata sviluppata fin dal 1999 anno in cui l’allora Direttore generale dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) Juan Somavia, presentò il Rapporto “Decent Work”.

Il lavoro dignitoso è un concetto universale che si applica a qualsiasi categoria di lavoratori e mette in luce il ruolo chiave dell’occupazione, con la sua dimensione quantitativa (posti di lavoro creati) e qualitativa (condizioni di lavoro) nella determinazione delle condizioni di esistenza degli individui e nella lotta alla povertà e alla disuguaglianza. La sua realizzazione si basa su quattro obiettivi strategici: creazione di occupazione; diritti dei lavoratori (libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, divieto del lavoro forzato e di quello minorile, divieto di discriminazione sul posto di lavoro anche per l’accesso al lavoro); protezione sociale; dialogo sociale.

Il senso del lavoro nella Bibbia - IV Congresso MLAC e Festa dell'Adesione

"Benedici Signore il lavoro delle nostre mani" è il titolo dell'incontro che l'Azione Cattolica della Diocesi di Adria - Rovigo promuoverà Sabato 7 Dicembre 2019, alle ore 15.45, presso la Sala Flumina all'interno del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo. Questo momento di riflessione sarà guidato da don Andrea Varliero (biblista e parroco) e suor Francesca Fiorese (Direttrice dell'Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro di Padova) che, partendo da alcuni testi della Bibbia, accompagneranno i partecipanti a riscoprire il senso del lavoro e a capire come metterlo in pratica nella vita odierna, sia per le persone per cui il lavoro occupa la maggior parte della propria giornata, sia per le persone che sono in ricerca o che vivono un momento di difficoltà per la perdita dell'occupazione. Questo momento di riflessione, che ha ottenuto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo, si svolgerà in occasione della Festa Diocesana dell'Adesione dell'Azione Cattolica e del IV Congresso Diocesano del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi alla Santa Messa delle ore 18.30 durante la quale gli aderenti rinnoveranno, come Maria, il loro impegno a servizio della Chiesa.

Pagine

Subscribe to RSS - Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC)