Cammino formativo ACR 08|09

Il cammino formativo proposto ai bambini e ai ragazzi per il 2008/2009 vuole aiutarli a rintracciare dentro se stessi quel desiderio di Dio che rende inquieta la vita. Un centro commerciale affollato di persone, attirate dalle vetrine colorate, bambini e ragazzi che corrono qua e là e poi… un bambino lascia in terra gli oggetti acquistati e alza le mani verso Gesù: …mi basti Tu! Questa è l’immagine che racchiude il senso della proposta formativa Acr 2008/2009. che attraverso i vari strumenti a disposizione di responsabili, assistenti ed educatori, vuole aiutare i ragazzi a vivere un’esperienza consapevole del discepolato come risposta alla chiamata alla vita di Dio e a maturare quegli atteggiamenti che conformano sempre più la loro vita a Cristo e al Vangelo. Siamo infatti nell’anno della sequela, che nasce da un desiderio di ricerca che Dio stesso mette nel cuore dell’uomo.
ll cammino formativo del prossimo anno vuole aiutare i ragazzi innanzitutto a “rintracciare” dentro se stessi questo desiderio di Dio che rende inquieta la vita; è il desiderio infatti che ci spinge all’incontro con Gesù, è il primo motore interiore che motiva la ricerca. È un desiderio che costringe a guardare dentro di sé per scorgere i tratti che Dio ha disegnato dentro ciascuno di noi.
A questo si ricollega la domanda di vita che è una domanda di pienezza e realizzazione, declinata secondo le diverse fasce d’età, considerando che ciò che spinge i ragazzi verso la realizzazione della loro vita è proprio il desiderare: ciascuno di noi è un “essere in desiderio”, che durante tutta la sua esistenza è chiamato a realizzare pienamente se stesso secondo il progetto che Dio ha su di lui.
E dunque…mi basti Tu! Innanzitutto i tre puntini di sospensione, ad indicare che di fronte ai ragazzi si aprono tantissime possibilità, di vita di fronte alle quali sono chiamati a scegliere ogni giorno per riconoscere i loro desideri più profondi; poi quel mi basti Tu!: l’invito a riconoscere, come fa Pietro nel brano evangelico di quest’anno che Gesù è l’essenziale della nostra vita, la roccia su cui costruire giorno dopo giorno i nostri progetti. «Solo Dio basta» (Santa Teresa di Lisieux): è identico a dire che solo Dio è e corrisponde all’assoluto bisogno di ogni uomo, alla profonda ed infinita esigenza del cuore di ogni uomo.
Infine, ma non meno importante, il centro commerciale, che descrive la logica dell’uomo del nostro tempo, sempre alla ricerca di qualcosa, eppure perennemente insoddisfatto; eppure al tempo stesso è oggi per molti ragazzi un luogo di ritrovo, dove stare con i loro amici o passeggiare con mamma e papà. Il rischio è farsi distrarre dalle luci delle vetrine e delle offerte speciali: è necessario dunque essere padroni di se stessi ed essere capaci di un discernimento profondo sulle piccole e grandi scelte della vita.
In aiuto degli educatori, chiamati ad aiutare i bambini e i ragazzi a “guardare a fondo” nei loro desideri, anche quest’anno ci sono le guide di arco (6-8; 9-11; 12-14), che spiegano il cammino dell’anno; l’agenda dell’educatore “Orario Continuato”, in cui possono approfondire la proposta formativa; il Formato Famiglia per presentare ai genitori il cammino dell’Acr. Inoltre anche per quest’anno l’attenzione dell’Acr è rivolta ai Piccolissimi, i bambini di 4-5 anni, a cui il cammino verrà presentato per mezzo di agili schede, che possono coinvolgere non solo le famiglie, ma tutta la comunità parrocchiale.
Senza dimenticare lo sguardo gettato su tutto l’anno associativo con il campo scuola estivo e gli itinerari di spiritualità, legati al tema dell’anno: una lectio, un weekend di spiritualità e un ritiro per dare ai nostri ragazzi la possibilità di vivere nella completezza la proposta formativa e poter dire a Gesù …mi basti Tu!

Carlotta Benedetti
(www.azionecattolica.it)

PER APPROFONDIRE: