C'E' DI PIU'! Diventiamo grandi insieme

 

Sabato 30 a Roma si è svolto l'incontro nazionale dei ragazzi dell'ACR e dei giovanissimi, dopo il saluto del Presidente della CEI, dell'Assistente e dal Presidente Nazionale dell'AC è arrivato Papa Benedetto XVI che ha risposto ad alcune domande dei ragazzi e degli educatori. Il Papa ci ha aiutati a capire il signifi

cato dello slogan dell'incontro "diventare grandi, non solo di statura, significa amare come ha fatto Gesù. Dobbiamo imparare l'arte del vero amore, non possiamo adattarci ad un amore ridotto a merce di scambio, senza amore per se e per gli altri. Il - di più - a cui siamo chiamati come ragazzi e giovanissimi è trasformare la nostra vita in un dono per gli altri". Dopo aver ascoltato le parole del Papa, la festa in Piazza S. Pietro si è conclusa e da lì è partito un lungo corteo per le strade di Roma, tra lo stupore dei cittadini. Di seguito la testimonianza di alcuni ragazzi.

Noi giovanissimi dell'Azione Cattolica di tutta Italia, ci siamo riuniti nel pomeriggio di sabato 30 ottobre in Piazza del Popolo per continuare l'incontro nazionale iniziato il mattino con il Papa Benedetto XVI. Durante l'incontro molti ospiti hanno portato la loro esperienza di vita e sono stati intervistati dai ragazzi. Tra loro c'era l'allenatore della nazionale italiana di calcio Cesare Prandelli, la ballerina e pittrice Simona Atzori, l'attore Luca Zingaretti, il cantautore Roberto Vecchioni, il cantante dei Pquadro Pietro Napolano e infine il fondatore di "Libera" don Luigi Ciotti. 
La testimonianza che più mi ha colpito personalmente è stata quella della ballerina, in quanto anch'io da molti anni condivido come lei la passione della danza e sono consapevole che, come tutti gli sport sia frequente incontrare difficoltà e la tentazione è quella di mollare tutto, ma lei, ha trovato nella fede la forza di andare avanti e di farcela, per raccontarci in tutta tranquillità, che con l'aiuto di Dio, si può superare qualsiasi avversità. Questo deve essere di esempio a tutti perché nonostante gli imprevisti e le difficoltà che la vita ci riserverà, possiamo diventare grandi insieme a Dio e scoprire che ... "C'è di più!"

Chiara Libralon

Sabato mattina quando mi hanno detto che sono stata sorteggiata insieme ad una giovanissima per andare nel sagrato a vedere il Papa Benedetto XVI ho provato tanta felicità da scoppiare di gioia, al pensiero che un'opportunità così grande è toccata proprio a me. Non ho mai visto così tante persone tutte insieme in vita mia e mi sono un po' spaventata, ma quando ho visto arrivare il Papa in automobile e sentire come tutti esultavano e lo chiamavano volevo urlare per far sentire la mia gioia a tutti. È stata un'esperienza unica!!!

Lucia Libralon

"Roma...tre giorni da sogno. Era ciò che mi aspettavo, eppure quando mi hanno comunicato che sono stata scelta a sedere nel sagrato, assieme a Lucia, ho capito che sarebbe stato di più. Tra tutti i miei compagni, tra centinaia, migliaia di ragazzi sono stata tra quelle poche decine di tutta l'Italia che hanno avuto l'onore di sedere vicino al Papa, al centro della festa. Davanti alla folla e alla marea di foulard colorati ho visto che c'era davvero di più, di più anche in tutti noi che siamo capaci di tanto amore, gioia ed entusiasmo e dobbiamo davvero tirarlo fuori condividendolo con gli altri, crescendo insieme, come abbiamo imparato in questi pochi giorni."

Timircan Beatrice