I^ Congresso diocesano MLAC

Si è svolto domenica 20 febbraio alle ore 15, presso la Salone d’onore del Comune di Rovigo, alla presenza del Vescovo Lucio Soravito, il I° Congresso del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), espressione missionaria dell’ AC nel mondo del lavoro.

Alla luce delle riflessioni maturate grazie al cammino sinodale, sugli effetti del rapporto tra lavoro e vita, vissuto in modo sempre più sofferto e in continuità con la Veglia dei lavoratori proposta per la prima volta alla diocesi due anni fa, l’Azione Cattolica di Adria – Rovigo, con il Movimento Lavoratori, propone uno strumento che permetta ai fedeli di acquisire maggiore consapevolezza del loro essere cristiani lavoratori.

Al Congresso, dal titolo “Andate ad annunciare ai miei fratelli”, sono intervenuti la Presidente Diocesana dell’Azione Cattolica Paola Cavallari, S.E. il Vescovo Lucio Soravito de Franceschi, l’Assistente Nazionale del MLAC Don Giuseppe Masiero e il Segretario Nazionale MLAC ing. Cristiano Nervegna.

Il MLAC, nato nel lontano 1936, è un Movimento intergenerazionale ed anche interprofessionale poiché intende proporre a tutti (disoccupati, lavoratori dipendenti, artigiani, imprenditori) un cammino di nuova spiritualità nella sfera lavorativa. La Chiesa è chiamata ad annunciare in modo instancabile la centralità dell’uomo nel lavoro. Per questo è importante “formare laici cristiani responsabili e maturi a servizio della società in cui vivono”.

Al termine del Congresso, il Presidente diocesano di AC Paola Cavallari ha annunciato l'elezione del Segretario diocesano del Movimento Lavoratori di AC, nella persona di Andrea Padoan e dei delegati a partecipare alla XIV Assemblea Diocesana Elettiva Barion Francesco, Callegari Paola e Dall'Ara Giampaolo ... a tutti buon lavoro!!!

Il programma dell'incontro è stato il seguente:

  • ore 15.00 Introduzione
    Paola Cavallari – Presidente Diocesana Azione Cattolica
    Mons. Lucio Soravito – Vescovo di Adria - Rovigo
  • ore 16.00Andate ad

    annunciare ai miei fratelli
    Don Giuseppe Masiero – Assistente nazionale Adulti e MLAC
    Cristiano Nervegna – Segretario nazionale MLAC

  • ore 17.30 Dibattito
  • ore 18.00 Chiusura dei lavori e proclamazione degli eletti

Al termine del Congresso sono state le

Materiale:

Rassegna Stampa: