Movimenti a Congresso

 

Nel fine settimana che va dall’8 al 10 aprile 2011 si svolgeranno i Congressi Nazionali dei Movimenti di Azione Cattolica, il Movimento Studenti ed il Movimento Lavoratori. Quest’anno, dopo la ricostituzione del MSAC nella nostra diocesi e la nascita del MLAC anche la nostra Diocesi sarà presente con alcuni delegati a questi importanti appuntamenti all’interno del cammino Assembleare che si concluderà con la celebrazione della XIV Assemblea Nazionale. Durante i Congressi, oltre al momento della nomina dei segretari nazionali e dell’equpe nazionale, ci saranno momenti per discutere dei temi legati alla scuola e al mondo del lavoro.

Il MSAC svolgerà il proprio Congresso a Roma presso la Domus Mariae e ha scelto scelto quest’anno di vivere questo importante appuntamento di corresponsabilità associativa abbinandolo alle tonalità del verde, bianco e rosso…Sono i colori del tricolore, del compleanno italiano  a cui vogliono farsi partecipi anche attraverso il momento del congresso, dopo aver festeggiato l’Unità italiana nei loro istituti e nelle loro città con le attività dei Punti di Incontro e degli Orientamenti Culturali. Il Congresso vedrà due appuntamenti molto importanti nel corso della tre giorni il primo si svolgerà Venerdì pomeriggio presso il Palazzo della Consulta di Roma con Ugo De Siervo, Presidente della Corte Costituzionale per riflettere sul nostro Bel Paese insieme ad un esponente delle istituzioni. Il secondo momento invece vedrà gli studenti coinvolti in un momento di dicussione e confronto sul mondo della scuola e dei saperi insieme a Paola Mastrocola, insegnante e scrittrice che molte sollecitazioni provocatorie avrà da proporgli. 
Per la nostra diocesi parteciperanno al Congresso Alberto e Laura accompagnati da due educatori Alberto e Alberto.

Il MLAC svolgerà invece il proprio Congresso a Imola e avrà come titolo “Lavoro in pista l’Italia riparte”; infatti il Congresso vuole essere un’occasione per ripensare a come rilanciare il lavoro in questo periodo di crisi. Il primo momento, Sabato mattina, vedrà la visita di due realtà aziendali della zona Cooperativa Ceramiche e CLAI per discutere attorno al tema dei contratti di solidarietà come via per uscire dalla crisi. Il secondo invece sarà il momento pubblico presso il Teatro dell’Osservanza di Imola dove si discuterà su come ripartire dopo la crisi. A questo appuntamento prenderanno parte Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna e Giorgio Santini Segretario della CISL. 
Per la nostra Diocesi parteciperanno al Congresso Andrea, Paola, Matteo, Francesco, Giampaolo e Alessandra.