MSAC Rovigo all'European Day 2011

Sabato 14 e Domenica 15 maggio il nostro gruppo di giovanissimi dell'Azione Cattolica di Rovigo ha partecipato all'incontro annuale dell'European Day che si è tenuto a Trieste. Siamo partiti in treno sabato nel primo pomeriggio, e al nostro arrivo a Trieste siamo stati accolti da due ragazze dell'Associazione Cattolica della diocesi di Trieste. Dopo aver cenato assieme agli altri gruppi delle diocesi di Padova, Vicenza e Trieste abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale della compagnia "Oltre Quella Sedia" avente per tema il volontariato. La serata si è conclusa con una visita turistica alla città.
Domenica mattina verso le 9.00 il numeroso gruppo MSAC si è diretto al seminario di Trieste. Qui abbiamo partecipato a vari laboratori. Nel primo laboratorio veniva illustrata Libera: un'associazione nata con l'intento di coordinare e sollecitare l'
impegno della società civile contro tutte le mafie e promuovere legalità e giustizia. Il secondo laboratorio era improntato sulla donazione: AVIS, AIDO e ADMO. Nell'ultimo, ma più intenso laboratorio sono state svolte le attività in compagnia dell'allegro gruppo "Oltre Quella Sedia": ragazzi portatori di handicap che ci hanno regalato emozioni uniche solo in poche ore. 
Durante questi lavori, noi giovani abbiamo aperto il nostro cuore, deponendo ogni incertezza e timidezza, lasciandoci un sorriso ed un argomento in più sul quale riflettere. Cosa vuol dire essere portatori di handicap? Cosa abbiamo noi che non ci rende tali? Non è servito capirsi totalmente nelle conversazioni; il solo contatto delle nostre mani accompagnato da un sorriso sincero e spontaneo ha risvegliato in noi un'enorme allegria e la sensazione di essere in grado di fare qualsiasi cosa. Che esperienza meravigliosa! 
Com'è possibile trasmettere tanta felicità con così semplici gesti? 
Questi due giorni trascorsi a Trieste con il Movimento Studenti di Azione Cattolica, sono stati per noi una splendida opportunità per venire a contatto con tematiche interessanti quali il volontariato e la disabilità. Lo spettacolo al quale abbiamo assistito sabato sera ed i laboratori ai quali abbiamo partecipato la domenica, non ci hanno solo dato la possibilità di conoscere altri giovani dell'associazione Cattolica, con i quali confrontarci riguardo alle tematiche sopra indicate, ma ci hanno anche, e soprattutto, regalato dei momenti intensi, ricchi di forti emozioni, che sicuramente rimarranno impressi nella nostra memoria.
Un grazie sincero alla compagnia Oltre Quella Sedia e alla Diocesi di Trieste

Sezione: