Il MLAC di Adria-Rovigo per la 48^ Settimana Sociale

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della Diocesi di Adria-Rovigo è nato nel 2011 dalla volontà dell’Azione Cattolica (AC) locale di riproporre il lavoro come ambito pastorale ed è l’unica esperienza MLAC presente nel Triveneto.
Il gruppo ha deciso di prendere parte al cammino di preparazione alla 48^ Settimana Sociale ritenendolo un percorso utile per riflettere sul lavoro oggi e confrontarsi, come lavoratori e cristiani, a partire dal proprio vissuto personale, con un'attenzione particolare al nostro territorio e alle sue caratteristiche. Il MLAC di Adria - Rovigo ha raccolto gli spunti di riflessione indicati nelle “Linee di preparazione per la 48° Settimana Sociale dei Cattolici” e ha promosso un momento di approfondimento e scambio, utilizzando prevalentemente il registro comunicativo dell’ascolto e della narrazione.

La riflessione è stata arricchita dal supporto tecnico del dott. Alessandro Rebba, dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Rovigo, e del Professore Giorgio Osti, Docente di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso l'Università di Trieste, che ha fornito un quadro chiaro e dettagliato della realtà lavorativa nel nostro contesto territoriale. Tali contributi sono stati punto di partenza per un dialogo aperto e sincero tra tutti i partecipanti, che si sono confrontati sulla propria realtà professionale personale, provando anche a "vedere oltre", verso possibili rilanci futuri che ci impegnino come singoli e come MLAC.
Vi presentiamo, nel file PDF, la sintesi dei lavori e dei contenuti emersi: essa rappresenta per il nostro movimento l’avvio di un cammino teso a concretizzare progetti futuri nel territorio.

Sezione:

Data: 
Sabato, 17 Giugno, 2017 - 19:28