Rassegna stampa

Comunicati Stampa

Sommario: 
In questa sezione sono presenti i comunicati stampa dell'Azione Cattolica della Diocesi di Adria-Rovigo

Agenda 2030, piano di sviluppo sostenibile per le persone e la Terra

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che appartengono a 3 gruppi: ambiente, società ed economia.

La dignità dei lavoratori è sempre a rischio

Dal 2008 la Conferenza internazionale dei sindacati promuove, nel mese di Ottobre, la “Giornata Mondiale per il lavoro Dignitoso” la cui idea è stata sviluppata fin dal 1999 anno in cui l’allora Direttore generale dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) Juan Somavia, presentò il Rapporto “Decent Work”.

Il lavoro dignitoso è un concetto universale che si applica a qualsiasi categoria di lavoratori e mette in luce il ruolo chiave dell’occupazione, con la sua dimensione quantitativa (posti di lavoro creati) e qualitativa (condizioni di lavoro) nella determinazione delle condizioni di esistenza degli individui e nella lotta alla povertà e alla disuguaglianza. La sua realizzazione si basa su quattro obiettivi strategici: creazione di occupazione; diritti dei lavoratori (libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, divieto del lavoro forzato e di quello minorile, divieto di discriminazione sul posto di lavoro anche per l’accesso al lavoro); protezione sociale; dialogo sociale.

Crisi economica, l'uomo che lavora vale meno del prodotto

L’origine della crisi economica è stata individuata nell’uso maldestro di strumenti finanziari a elevato profilo di rischio. Il crollo del loro valore ha provocato il diffondersi della sfiducia e inceppato il funzionamento del mercato del credito. La crisi si è così trasferita all’economia reale, con pesanti conseguenze sui livelli occupazionali. Alla “radice finanziaria” della crisi si aggiunge quella legata agli squilibri delle finanze pubbliche e ai debiti sovrani.

Pagine

Subscribe to RSS - Rassegna stampa