Camposcuola 2008: diario, foto e commenti

Leggi la cronaca delle giornate trascorse durante il camposcuola svoltosi a Tarvisio (UD) dal 26 al 31 luglio. Buona lettura!!!

Sabato 26 luglio 2008

Siamo partiti alle 8 e dopo un lungo viaggio ci siamo fermati al Lago di Predil. Il panorama era una meraviglia e in riva al lago abbiamo pranzato. Per favorire la digestione dei pancini abbiamo deciso di intraprendere il sentiero che fa il giro del lago. La fatica dopo poco si è fatta sentire, ma il desiderio di esplorare ogni lato del lago, ci ha spinti a compiere l'intero percorso. Arrivati in albergo, sistemati a gruppi nelle stanze, ci siamo fatti una sana meritata doccia...e poi al via i giochi di conoscenza. Quanti nomi, quante provenienze diverse, quanti visi nuovi, quanto divertimento...e quanta fame in attesa della succulenta cena. Ecco poi il lancio del campo, con la presentazione degli animatori, la scenetta dell'introduzione della storia che sarà il filo conduttore dell'esperienza, la divisione in squadre e l'inno del campo, che già cantiamo a squarcia gola!E dopo la preghiera conclusiva della giornata, Francesco, il re delle feste, è passato a trovarci e ci ha invitato a metterci alla ricerca delle sette chiavi per diventare re, come lo è diventato lui.

Domenica 27 luglio 2008

Alle ore 8 è suonata la prima sveglia della settimana del campo, dopo un'abbondante colazione le squadre formate sabato sera si sono riunite per preparare la S.Messa che Don Emanuele ha celebrato nella Chiesetta del paesino di Fusine. Conclusa la celebrazione, dopo esserci rifocillati, abbiamo iniziato il nostro viaggio verso Yuppilandia dove ci siamo avventurati nel lunapark cittadino. Passando tra le montagne russe, la valle dei re, il superbowling e i pirati dei caraibi abbiamo scoperto i diversi significati della chiamata alla vita uniti ad una coinvolgente preghiera animata. La serata si è conclusa con un divertente gioco notturno ... e poi tutti a riposare!!!


ALBUM FOTOGRAFICO

Lunedì 28 luglio 2008

Alla mattina i ragazzi sono andati in giro per le vie di “Nasemburg” aiutati dal loro nuovo amico Ricky alla scoperta della misteriosa pomata( atteggiamenti positivi) in grado di sconfiggere i parassiti (atteggiamenti negativi che sfavoriscono le relazioni interpersonali).
Durante il pomeriggio il nostro caro vescovo S.E. Lucio Soravito ha intrattenuto i ragazzi raccontando ricordi sulla sua vita e sulle sue esperienze riguardo i campiscuola.
Dopo aver cenato con noi ci ha invitati a partecipare ad un camposcuola speciale che durerà 3 anni....il Sinodo!!
La serata si è conclusa con fantastici giochi musicali che hanno visto le squadre sfidarsi tra loro.

ALBUM FOTOGRAFICO

Martedì 29 luglio 2008

Terminata un abbondante colazione, incomincia la giornata fortunatamente molto gradevole anche dal punto di vista climatico.
E , raccolto l' equipaggiamento,si parte per l'escursione.
L'itinerario comprende un percorso che si snoda nel bosco e che ha come meta finale il giro dei laghi di fusine. Dopo una lunga passeggiata,durante la quale la neo “squadra fitness” ha aiutato i più piccoli nel trasporto degli zaini e chitarre,siamo arrivati al primo lago. Finiti i canti lungo la riva ci siamo spostati al secondo lago per una sosta souvenir molto breve visto l'imminente temporale in arrivo.
Una volta arrivati in hotel dopo la merenda e le docce,i ragazzi divisi in squadre hanno svolto l'attività pomeridiana.
Alla sera,come da programma,hanno visto il film “Alvin superstar” e stanchi per la faticosa giornata sono andati a dormire...speriamo che sia così....

ALBUM FOTOGRAFICO

Mercoledì 30 luglio 2008

Dopo la passeggiata ai laghi di Fusine e il successivo riposo notturno, oggi, insieme ai protagonisti della storia, ci siamo recati nella città di Acquafresh dove abbiamo compreso l'importanza della condivisione dell'acqua. Essa è fonte di vita, perché ci nutre materialmente ma anche spiritualmente. In tal senso è stato riscoperto il Battesimo come chiamata alla fede, Sacramento con il quale ognuno di noi entra a far parte della Chiesa.
A pranzo non sono mancati i festeggiamenti ad Anna per il suo tredicesimo compleanno. Ancora AUGURI.
Durante il pomeriggio i ragazzi, attraverso una serie di giochi e aiutati da don Emanuele, hanno messo in luce che la loro vita quotidiana è la risposta alla chiamata di Dio.
Al termine della giornata, la serata è stata animata con canti, balli e recite ... A domani per il racconto dell'ultima giornata e per i ringraziamenti!!!

ALBUM FOTOGRAFICO

Giovedì 31 luglio 2008

... siamo arrivati all'ultima tappa del nostro viaggio, accompagnati da Ricky siamo ritornati nella città di Opnlock, dove guidati anche dall'insegnamento di S.Francesco, il re delle feste, abbiamo scoperto come diventare re. Anche per ciascuno di noi il Signore ha riservato una chiamata unica e personale, sta a noi metterci in ascolto e rispondere con generosità e coraggio, nella consapevolezza che siamo liberi di scegliere perchè il Signore Gesù non obbliga nessuno a seguirlo, Lui ci indica la strada. Per comprendere questo siamo stati anche aiutati dalle video-interviste di Padre Silvano (Frate Cappuccino) -  Don Emanuele Sieve (Vice assistente ACR e giovanissimi e parroco) – Luca Marzola (Fisioterapista) – Fabio ed Elisa (sposi) che ci hanno raccontato come hanno ascoltato e risposto alla chiamata del Signore.
Un ringraziamento speciale va ai ragazzi che hanno partecipato al campo, agli animatori che lo hanno realizzato, a Don Giorgio, Don Emanuele e Don Giancarlo, e a tutto il personale dell'Albergo Al Sole di Fusine per la disponibilità che hanno dimostrato nell'aiutarci a risolvere ogni minima difficoltà. Prima di concludere ci sono tre ringraziamenti importanti da fare: il primo al Signore per averci sostenuti in questi giorni di impegno ma soprattutto per averci dato la possibilità di ascoltare la sua voce e di rispondere con generosità e coraggio alla sua chiamata; il secondo alla Stefania per la serenità, la competenza, la pazienza e la forza di una fede vissuta e accolta; per ultimo, ma non perchè meno importante, al nostro Vescovo Lucio che ogni anno ci viene a trovare.

 

ALBUM FOTOGRAFICO

salutiAmoCI

In questa pagina sarà possibile lasciare, al termine del campo, i propri saluti e impressioni sull'esperienza appena fatta ...