"A" come Accoglienza - Weekend Giovanissimi

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre, si è svolta consueta uscita di due giorni organizzata dall’Azione Cattolica di Adria-Rovigo.
I partecipanti sono stati ospitati nelle canoniche delle Chiese di Santa Maria e di Sant’Antonio, suddivisi per fasce d’età. Nella prima sede i più piccoli, membri dell’ACR, nella seconda i ragazzi dell’ACG. Questi ultimi, arrivati verso le 19:00 a Sant’Antonio, hanno trovato ad aspettarli luci soffuse, un buon aperitivo a misura di giovanissimi e tanta voglia di divertirsi insieme.

La serata è iniziata e continuata all’insegna della musica, dei giochi, della voglia di stare in compagnia e di esprimersi in totale libertà. Una lunga festa, interrottasi solo  quando il sonno ha preso il sopravvento. La Domenica è iniziata con una chiassosa colazione, durata fino a quando i ragazzi divisi in gruppi si sono messi, con l’aiuto degli animatori, a preparare l’atto penitenziale, la preghiera dei fedeli e l’offertorio per la messa delle 12:00. Dopo il pranzo, i ragazzi sono stati impegnati in una attività che li ha visti lavorare e confrontarsi in prima persona con due coetanei nati in Africa e che oggi vivono a Rovigo. Due giovani rifugiati politici, accompagnati dalla Vice-Presidente della  “Cooperativa Sociale Porto Alegre” e da un’altra collaboratrice. La cooperativa svolge attività di gestione di servizi sociosanitari ed educativi, attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo e quindi di accoglienza per i richiedenti asilo e rifugiati. Con grande professionalità e disponibilità, gli ospiti, hanno aiutato i ragazzi a fare un viaggio all’interno di un tema, oggi molto importante e sentito, quello dell’immigrazione.  L’incontro, basato sul dialogo ed il confronto, ha fatto comprendere a tutti i presenti, il valore dell’accoglienza e del rispetto per chi ancora oggi non viene considerato persona, ma una merce da spostare a proprio piacimento da un luogo all’altro del pianeta.
Verso le 18:00, la due giorni, ha avuto termine con l’arrivo dei genitori ed il rientro alle rispettive abitazioni.
Grandi saluti ed abbracci tra i ragazzi e animatori, sorrisi e la promessa di rivedersi molto presto.
Un immenso grazie a tutti, ai ragazzi, ai genitori, a chi ci ha offerto i dolci per la colazione, a chi ha preparato la cena e a chi ha preparato il pranzo, a Don Emanuele per essere una buona e paziente guida.
Arrivederci a presto!!!!

Sezione:

Data: 
Sabato, 19 Novembre, 2016 - 22:20