Una nuova terra, un nuovo lavoro?

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), insieme alle ACLI Provinciali di Rovigo, propongono un momento di riflessione all'interno del Festival Biblico dal titolo "Una nuova terra, un nuovo lavoro?". L'appuntamento si terrà Sabato 14 maggio 2022, alle ore 17, presso i Giardini delle Due Torri di Rovigo (Piazza Matteotti). Silvia Zanella (manager e autrice - recentemente ha pubblicato per Bompiani "Il futuro del lavoro è femmina") e Paolo Gubitta (docente di Organizzazione Aziendale e Imprenditorialità presso l'Università di Padova - Direttore Scientifico dell'Osservatorio sulle Professioni Digitali di UniPD e del Centro sull’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School), dialogheranno su come ripensare il modo di lavorare e quali saranno le caratteristiche necessarie per adattarsi ai cambiamenti ad ambienti sempre più ricchi di generazioni e culture diverse. La conferenza, che nel solco del libro dell'Apocalisse (tema dell'edizione 2022 del Festival Biblico) partirà dalla situazione attuale per affrontare il futuro con uno sguardo di speranza, sarà moderata da Tommaso Marino (Segretario Nazionale MLAC). L'incontro sarà ad ingresso libero, per prenotare il posto https://www.festivalbiblico.it/nuova-terra-un-lavoro/

Contest Parrocchie Ecologiche 2022

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) lancia una competizione (contest) dal tema: “Parrocchie ecologiche”. Obiettivo: la progettazione e la crescita diffusa di buone prassi. A sei mesi dalla 49ª Settimana sociale di Taranto che ha messo al centro del dibattito politico il consumo responsabile e il risparmio energetico, attraverso l’avvio della transizione energetica che interroga tutti, il MLAC ha voluto lanciare una iniziativa di sensibilizzazione sui temi dell’“ecologia integrale” alla cui promozione ci chiama Papa Francesco.L’idea è inserirsi nel solco delle “Comunità energetiche” promosse durante i lavori dell’assise di Taranto, premiando le parrocchie virtuose che, a partire dal consumo responsabile e dal risparmio energetico, attivino micro progettualità a servizio della sostenibilità e della qualità della vita.

Il futuro non invecchia

Sabato 19 Marzo 2022, alle ore 16, presso la Sala degli Arazzi dell'Accademia dei Concordi (Piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo), in occasione della Festa di San Giuseppe, si terrà un incontro dal titolo "Il futuro non invecchia". La conferenza, organizzata da Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Diocesi di Adria-Rovigo,  ACLI  Provinciali di  Rovigo, Confartigianato Polesine e lAccademia dei Concordi, vedrà in dialogo il prof. Giovanni Boniolo (Università di Ferrara) e il prof. Alessandro Rosina (Università Cattolica di Milano), coordinati dall'Avv. Laura De Biasi (presidente della rete dei comitati per le pari opportunità presso gli ordini degli avvocati del Triveneto. L'evento, che ha ottenuto il patrocinio della commissione pari opportunità del Comune di Rovigo e sarà introdotto da Marco Campion (Confartigianato Polesine) e dall'Avv. Roberta Cusin (Presidente ACLI Provinciali - Rovigo), sarà l'occasione per affrontare il tema del futuro del nostro territorio, in cui sono sono si presenti criticità ma anche elementi positivi da valorizzare, partendo dall'alleanza tra le diverse generazioni che dovranno, sempre più, lavorare in maniera sinergica.

Servono azioni concrete oltre la spiritualità

Fratel Alberto Degan, missionario comboniano, commentando il messaggio del Papa per la giornata della pace evidenzia come “sia frequente pensare che la spiritualità non abbia nulla a che fare con la concretezza della vita, invece la pace di cui ci parla Gesù si realizza attraverso azioni molto concrete, riducendo la spiritualità a devozionismo disincarnato la pace si riduce ad una parola vuota”. Papa Francesco, infatti, ci invita a percorrere tre vie per la costruzione di una pace duratura: il dialogo tra generazioni, l’educazione e il lavoro.

Come ci ricorda il Santo Padre il lavoro “è espressione di sé e dei propri doni, ma anche impegno, fatica, collaborazione con altri, è il luogo dove impariamo a dare il nostro contributo per un mondo più vivibile e bello.

Pagine

Subscribe to Azione Cattolica Italiana RSS