Il tempo stringe! Percorsi di sviluppo sostenibile per l'ambiente e il lavoro

“Il tempo stringe!” è il titolo dell’incontro che il Movimento Lavoratori e l’Azione Cattolica della Cattedrale propongono per Sabato 26 Ottobre 2019, alle ore 17, presso il Teatro Ferrini di Adria. La conferenza vuole affrontare il tema dello sviluppo sostenibile, negli ambiti del lavoro e dell’ambiente, delineando possibili sentieri da seguire vista l’urgenza del tema e la necessità dell’umanità di cambiare adattandosi ai limiti planetari in quanto il pianeta non farà niente per adattarsi a noi.

Crisi economica, l'uomo che lavora vale meno del prodotto

L’origine della crisi economica è stata individuata nell’uso maldestro di strumenti finanziari a elevato profilo di rischio. Il crollo del loro valore ha provocato il diffondersi della sfiducia e inceppato il funzionamento del mercato del credito. La crisi si è così trasferita all’economia reale, con pesanti conseguenze sui livelli occupazionali. Alla “radice finanziaria” della crisi si aggiunge quella legata agli squilibri delle finanze pubbliche e ai debiti sovrani.

Di generazione in generazione

Durante i mesi di Settembre e Ottobre sarà presente nella nostra Diocesi l'immagine di Maria Immacolata della Domus Mariae che da dicembre 2018 ha accompagnato, nelle diocesi italiane, i molti appuntamenti di Azione Cattolica del cammino annuale "di generazione in generazione" che hanno visto bambini e ragazzi, giovanissimi e giovani, adulti e adultissimi confrontarsi su temi importanti della vita spirituale, associativa e del Paese. Di seguito le tappe della Peregrinatio Mariae nella nostra Diocesi:

  • 14-15 Settembre a Roverdicrè
  • 21 - 22 Settembre nella Cattedrale di Adria
  • 23 - 30 Settembre a Lendinara (programma)

L'occupazione come risorsa generativa per il MLAC

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della Diocesi di Adria – Rovigo è nato nel 2011 dalla volontà dell’Azione Cattolica (AC) locale di riproporre il lavoro come ambito pastorale ed è l’unica esperienza MLAC presente nel Triveneto.

Durante quest’anno associativo la parola che ha guidato il Movimento è stata “generatività”; ogni mese abbiamo proposto attraverso il sito internet (www.acadriarovigo.it) e i social network dell’AC una frase accompagnata da un’immagine come fonte di riflessione per le persone e per mantenere vive le relazione anche negli ambienti virtuali. (ARTICOLO)

Subscribe to Azione Cattolica Italiana RSS