Una politica generativa - Incontro con Leonardo Becchetti

Venerdì 10 Febbraio 2023, alle ore 21.00, presso il teatro G.B Ferrini di Adria (Ro) si terrà l'incontro dal titolo "una politica generativa" con Leonardo Becchetti, economista e docente presso l'Università di Roma Tor Vergata. Il prof. Becchetti, in occasione delle recenti elezioni politiche, ha promosso l'Agenda della Società Civile per il bene comune.  Si tratta di un appello per un modo "capovolto" di fare politica, ove la "domanda" parte dalla società civile che ha un vissuto e un'esperienza di buone pratiche e di valori condivisi. L'incontro, organizzato dall'Azione Cattolica della Cattedrale di Adria insieme al Movimento Lavoratori di Azione Cattolica e all'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, vuole essere un momento di approfondimento e confronto partendo da alcune parole quali "cittadinanza attiva, coprogettazione, partecipazione, rivolto a tutti i cittadini ed in particolare alle forze politiche e agli amministratori pubblici.

Insieme, l'unico modo per ricominciare

Domenica 18 dicembre 2022, alle ore 15:30, presso la sala Ex-Pescheria di Lendinara (Ro) si terrà l'incontro dal titolo "Insieme, l'unico modo per ricominciare" organizzato dall'Azione Cattolica diocesana, in occasione della Festa dell'Adesione e in preparazione al Santo Natale.

Bentornati - Incontro unitario 2022

Dopo tanto tempo, l’Azione Cattolica della Diocesi di Adria – Rovigo incontrerà gli adulti, i giovani e i ragazzi della nostra associazione, insieme alle famiglie e al Movimento Lavoratori di AC, per vivere insieme un momento unitario di festa, di riflessione e di spiritualità. Questa iniziativa diocesana unitaria sarà l’occasione per ritrovarsi di persona e ricominciare insieme un percorso comunitario di crescita nella fede e nella corresponsabilità. L’incontro diocesano unitario si terrà SAbato 1 Ottobre 2022 alle ore 16.30 presso il Seminario Vescovile Diocesano “SAN PIO X” a Rovigo (ingresso da Via Giovanni Pascoli 51). 

Una nuova terra, un nuovo lavoro?

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), insieme alle ACLI Provinciali di Rovigo, propongono un momento di riflessione all'interno del Festival Biblico dal titolo "Una nuova terra, un nuovo lavoro?". L'appuntamento si terrà Sabato 14 maggio 2022, alle ore 17, presso i Giardini delle Due Torri di Rovigo (Piazza Matteotti). Silvia Zanella (manager e autrice - recentemente ha pubblicato per Bompiani "Il futuro del lavoro è femmina") e Paolo Gubitta (docente di Organizzazione Aziendale e Imprenditorialità presso l'Università di Padova - Direttore Scientifico dell'Osservatorio sulle Professioni Digitali di UniPD e del Centro sull’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School), dialogheranno su come ripensare il modo di lavorare e quali saranno le caratteristiche necessarie per adattarsi ai cambiamenti ad ambienti sempre più ricchi di generazioni e culture diverse. La conferenza, che nel solco del libro dell'Apocalisse (tema dell'edizione 2022 del Festival Biblico) partirà dalla situazione attuale per affrontare il futuro con uno sguardo di speranza, sarà moderata da Tommaso Marino (Segretario Nazionale MLAC). L'incontro sarà ad ingresso libero, per prenotare il posto https://www.festivalbiblico.it/nuova-terra-un-lavoro/

Subscribe to Azione Cattolica Italiana RSS