Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC)

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica

Logo MLACIl movimento Lavoratori, nato nel 1936 è l’Azione Cattolica dei lavoratori e costituisce l’espressione missionaria dell’AC nel mondo del lavoro. Partendo dalla situazione di vita vissuta nel mondo del lavoro, nella professione e all’interno della società civile vuole essere strumento di evangelizzazione, di formazione cristiana e promotore di pastorale d’ambiente.

L'occupazione come risorsa generativa per il MLAC

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della Diocesi di Adria – Rovigo è nato nel 2011 dalla volontà dell’Azione Cattolica (AC) locale di riproporre il lavoro come ambito pastorale ed è l’unica esperienza MLAC presente nel Triveneto.

Durante quest’anno associativo la parola che ha guidato il Movimento è stata “generatività”; ogni mese abbiamo proposto attraverso il sito internet (www.acadriarovigo.it) e i social network dell’AC una frase accompagnata da un’immagine come fonte di riflessione per le persone e per mantenere vive le relazione anche negli ambienti virtuali. (ARTICOLO)

Il MLAC di Adria-Rovigo e il Polesine - Abstract presentato al Convegno Aree Fragili 2019

Il MLAC della Diocesi di Adria-Rovigo è nato nel 2011, è l’unica esperienza presente nel Triveneto, nasce ed opera in una realtà molto diversa rispetto ai contesti sociali, culturali e territoriali delle altre Diocesi del Triveneto.

Generatività: futuro possibile per il Polesine?

Generatività: futuro possibile”: questo è il titolo del convegno promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) della Diocesi di Adria – Rovigo e dall’Azione Cattolica della Parrocchia di Canaro, che si è svolto Sabato 16 Febbraio a Canaro, nella splendida cornice del Museo Virtuale del Pittore Benvenuto Tisi da Garofalo (MUVIG). In un clima famigliare e coinvolgente, l’ospite e relatrice dell’incontro, la Professoressa Laura Gherardi, docente di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Parma e l’Università Cattolica di Milano, ha spiegato a tutti i presenti la genesi dell’idea di generatività e quali spinte sociali ed economiche hanno condotto al suo sviluppo, portando all’attenzione alcuni casi concreti molto significativi. La generatività è un concetto nato dopo la crisi del 2008, quando si è constatato che il modello di crescita in atto non era più sostenibile e portava ad un divario sempre maggiore tra espansione economica e costruzione di legami sociali.(Galleria Fotografica)

Pagine

Subscribe to RSS - Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC)