Adulti

Il Settore Adulti

Settore Adulti AC Adria-RovigoL’itinerario formativo per gli adulti dell’Azione Cattolica si propone di formare laici capaci di vivere in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana, dentro una storia e un’umanità che ci coinvolgono.

Da questa prospettiva derivano, come adulti di AC alcuni impegni:

Sezione:

Di generazione in generazione

Durante i mesi di Settembre e Ottobre sarà presente nella nostra Diocesi l'immagine di Maria Immacolata della Domus Mariae che da dicembre 2018 ha accompagnato, nelle diocesi italiane, i molti appuntamenti di Azione Cattolica del cammino annuale "di generazione in generazione" che hanno visto bambini e ragazzi, giovanissimi e giovani, adulti e adultissimi confrontarsi su temi importanti della vita spirituale, associativa e del Paese. Di seguito le tappe della Peregrinatio Mariae nella nostra Diocesi:

  • 14-15 Settembre a Roverdicrè
  • 21 - 22 Settembre nella Cattedrale di Adria
  • 23 - 30 Settembre a Lendinara (programma)

Generatività: futuro possibile

"La generatività sociale è un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

Maria: Generatrice di Santità - Festa Diocesana dell'Adesione

Generare significa «apprendere la virtù dell’incontro» (Vittorio Bachelet), accogliere l’invito ad uscire fuori da sé per farsi prossimi. Generare è essere capaci di animare la passione verso l’impegno per il mondo, di originare relazioni nuove, di preferire gli orizzonti inclusivi ai confini limitanti. Generare è insomma fare proprio l’atteggiamento materno di chi non si limita a dare inizio alla vita, ma compie il proprio mandato iniziando alla vita, ‘donando alla vita’. In questo anno associativo aderire all’Azione Cattolica significa farsi «generatori di senso» (EG, 73) per gli uomini di questo tempo e avere lo sguardo in avanti, perché siamo tutti chiamati ad aprirci al futuro che ci attende e a cogliere le sfide degli anni a venire. In occasione della festa dell’Adesione, l’Azione Cattolica della Diocesi di Adria – Rovigo si metterà in ascolto del racconto dell’esperienza di una giovane di AC che, di ritorno dalla XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la fede ed il Discernimento vocazionale, appena conclusa, ci porterà “la voce di tutta una generazione. […] perché la Chiesa (e l’AC) sia spazio di dialogo e testimonianza di fraternità che affascina”e, sull’esempio di Maria, “generi” percorsi di santità. Invito tutti, quindi, a partecipare a 

LA FESTA DIOCESANA DELL’ADESIONE

Pagine

Subscribe to RSS - Adulti