Azione Cattolica | Breve presentazione

L’Azione Cattolica è un’Associazione di laici cristiani in cui ogni persona può trovare il suo posto.
L’AC infatti si suddivide in tre settori:

  • ragazzi (ACR),
  • giovanissimi e giovani
  • adulti

questo mostra come l’associazione sia paragonabile ad una grande famiglia che ha scelto di vivere lo stile di comunione, unità e missionarietà della Chiesa.

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.