X Giornata per la custodia del Creato: un umano rinnovato, per abitare la Terra.

“Quest’anno, a dare un particolare significato alla Giornata per la custodia del Creato, vengono a convergere tanti elementi, a partire dall’enciclica “Laudato Si’ che papa Francesco ha dedicato alla questione ambientale, assume poi un forte rilievo il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (“In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”, Firenze 9-13 novembre 2015), così come il Giubileo della misericordia che si aprirà l’8 dicembre 2015.

Uno sguardo credente cercherà di cogliere nei momenti evidenziati i legami che lo Spirito intesse, con una lettura in profondità dei segni dei tempi, secondo l’indicazione formulata proprio cinquant’anni fa dalla Costituzione conciliare “Gaudium et  spes”. In questa direzione vorremmo riscoprire in questo messaggio una sapienza dell’Umano,capace di amare la terra, per abitarla con sobria leggerezza.”(Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace. Roma 24 giugno 2015)

Nella ricorrenza della X Giornata per la Custodia del Creato, promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il dialogo della CEI, l’Azione Cattolica della Diocesi di Adria-Rovigo, in collaborazione con la parrocchia di Bellombra, si da appuntamento per

domenica 13 settembre alle ore 10:15

presso la chiesa parrocchiale di Bellombra per la celebrazione eucaristica. Vuole essere questo un momento  per fermarci in ascolto della Parola e attorno alla tavola dell’amore per costruire comunità vive, che recuperano il senso di un nuovo legame con la terra con la consapevolezza che essa è prima di tutto Creazione,dono d’amore.  

PROGRAMMA :

Un umano rinnovato per abitare la terra”:

Ore 10:00-10:15       Accoglienza

        10:30                Celebrazione eucaristica

        11:45                Consiglio diocesano allagato – inizio lavori -

        12:15                Momento di condivisione fraterna ( pranzo)

        14:15                Consiglio diocesano allargato – continuazione dei  lavori -

        16:00                Fine lavori e visita guidata ad un luogo significativo di Bellombra

        17:30                Saluti

Data: 
Venerdì, 14 Agosto, 2015 - 17:48
AllegatoDimensione
PDF icon LaSettimana_20150920_10.pdf4.45 MB