Origini del Giubileo

L’ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA  8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016

Papa Francesco il 13 marzo 2015 ha preannunciato nella basilica di S. Pietro  la celebrazione di un Anno Santo straordinario nell’anno 2015-2016 : il Giubileo straordinario della Misericordia. Questo Giubileo è stato indetto ufficialmente il giorno 11 aprile 2015 con la presentazione della Bolla di indizione : “ Misericordiae Vultus “.

Le origini del Giubileo si ricollegano al’Antico Testamento. La legge di Mosè aveva fissato per il popolo ebraico un anno particolare : << Dichiarerete santo il  cinquantesimo anno e proclamerete la liberazione nel Paese per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo;  ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e nella sua famiglia. Il cinquantesimo anno sarà per voi un Giubileo; non farete né semina, né mietitura di quanto i campi produrranno da sé, né farete la vendemmia delle vigne non potate. Poiché è il Giubileo, esso vi sarà sacro>> (Libro del Levitico).

La tromba con cui si annunciava questo anno particolare era un corno d’ariete che in ebraico si diceva “Yobel”, da cui deriva la parola “Giubileo”. La celebrazione di quest’anno comportava, tra l’altro, la restituzione delle terre agli antichi proprietari , la remissione dei debiti, la liberazione degli schiavi e il riposo della terra.

Nel Nuovo Testamento Gesù si presenta come colui che porta a compimento l’antico Giubileo, essendo venuto a << predicare l’anno di grazia del Signore>> (Isaia).

Il Giubileo viene detto comunemente Anno Santo non solo perché inizia,si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma perché è destinato a promuovere la santità di vita. I Giubilei ordinari sono stati ventisei. Nell’ultimo secolo Pio XI  stabilì che l’Anno  Santo del 1925  fosse proposta all’attenzione dei credenti  la preziosa opera delle missioni  ed esortò a pregare per la pace. Nel 1950 Pio XII indicò fra le finalità del Giubileo  la santificazione delle anime con la preghiera; l’azione per la pace e la tutela dei luoghi santi; la difesa della Chiesa contro i rinnovati attacchi ;  l’attuazione della giustizia sociale. Nel  corso di quell’anno  fu proclamato il dogma dell’Assunzione di Maria al cielo ( 1 novembre 1950). Nel Giubileo del 1975 Paolo VI  ne  presentò sinteticamente  gli obbiettivi con i termini “Rinnovamento” e “ Riconciliazione”. Giovanni Paolo II  indicò il Giubileo del 2000  come quello con cui l’umanità si lasciava alle spalle un millennio.

Gli ultimi anni Santi straordinari sono stati quello del  1933 voluto da Pio XI  per il XIX  centenario della Redenzione e quello del 1983, indetto da Papa Wojtila, per i 1950 anni della Redenzione.

Data: 
Martedì, 3 Novembre, 2015 - 17:25