Gioia nel lavoro - XI concorso delle idee per la pastorale e per il lavoro

L'Azione Cattolica, attraverso il Movimento Lavoratori, vuole coltivare idee che leghino promozione umana e testimonianza cristiana negli ambiti di vita, promuovendo la realizzazione di progetti ispirati ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, finalizzati alla costruzione di relazione tra le persone e gli attori sociali del territorio.

Ebbene se hai un'idea di questo tipo, che metta insieme le persone, che renda protagonisti i giovani e gli adulti, che valorizzi i nostri fecondi territori, che generi una nuova cultura del lavoro: quello che "unge di dignità", che sviluppa la capacità di progettare, che dà forma ai sogni, allora il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica è pronto ad ascoltarla e ad aiutarti ad iniziare processi con il concorso di idee lavoro e pastorale "Gioia nel lavoro".

Questa iniziativa é partita nel 2007 per offrire idee a quel Paese, l'Italia, che in Europa ha investito meno sui giovani e il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica ha voluto coinvolgere ognuno nel proprio futuro per dare a ciascuno la possibilità di determinare il proprio futuro e di immettere uno scatto di novità nell'intera società, rivalutando la capacità dei giovani di trasformare i sogni in progetti concreti.

Il concorso che si rinnova anche quest'anno, con la collaborazione dell'Ufficio Nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro, Progetto Policoro e Caritas Italiana,  mette a disposizione un contributo per i progetti presentati e ritenuti meritevoli, continuando così un percorso decennale che ha già permesso a diverse idee non solo di concretizzarsi ma anche di diventare opportunità concrete di lavoro e di cambiamento nei territori.

Partecipare é un'occasione per mettere in campo la progettazione sociale come strumento che aiuta il discernimento e la realizzazione di segni concreti che diano modo di pensare ad una società diversa, difendere il lavoro e riscoprirne la gioia.

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica è un movimento intergenerazionale che, in collaborazione con il settore giovani e adulti di Azione Cattolica, si pone l'obiettivo di intraprendere una nuova missione, promuovere una pastorale di evangelizzazione rivolta non solo ai soci di Azione Cattolica ma a tutti i credenti e non. Uno dei compiti del Movimento Lavoratori é quello di aiutare a tornare alla scuola del Vangelo, nelle condizioni di vita dei lavoratori e rimettere l'uomo al centro del lavoro, da protagonista e non come strumento.

Ora non vi resta che mettervi in "movimento" per rendere concrete le vostre idee, ricordando che potrete conoscere maggiori informazioni sul bando qui (http://mlac.azionecattolica.it/gioia-nel-lavoro ) che scadrà il 30 Novembre 2016. Se avete bisogno di ulteriori informazioni o una volta che la vostra idea sarà pronta potrete contattare il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Diocesi di Adria-Rovigo qui: 3711472433, info@acadriarovigo.it .

Data: 
Mercoledì, 30 Novembre, 2016 - 23:59