Percorso formativo annuale

Essere adulti vuol dire essere persone generative : a partire da questa consapevolezza che oggi,spesso,appare tutt’altro che scontata,prende avvio il percorso formativo annuale,realizzato dall’Azione cattolica italiana,per gruppi di adulti e per i singoli.

Le figure di Marta e Maria, del Vangelo di Luca,accompagnano il percorso. Una è indaffarata,l’altra in ascolto. Anche dentro ognuno di noi è possibile ritrovare entrambi gli atteggiamenti: sempre oscillanti tra il desiderio di ascoltare lasciandoci colmare il cuore dalla parola del Maestro e l’urgenza delle tante cose da fare, che a volte ci lasciano in ansia e affaticati.

La vita della persona adulta sa di dover fare i conti con una complessità che è in primo luogo esistenziale,ma anche sociale e relazionale. La necessità continua di fare sintesi tra diverse esperienze e dimensioni di vita si contrappone all’urgenza di differenziare e articolare l’impegno e l’attenzione,in una pluralità di luoghi e di tempi che marcano stretto la vita quotidiana degli adulti.

Un percorso ricco di contenuti,riflessioni,preghiere,materiali multimediali, per sperimentare il cuore di quella generatività che non è altro che la cura della dimensione più autentica e profonda della vita, la parte migliore che non ci verrà tolta.

Il percorso formativo annuale è a disposizione delle associazioni parrocchiali presso il Centro diocesano.

 

Sezione:

Data: 
Martedì, 4 Settembre, 2018 - 20:53