C'E' DI PIU' UN ANNO DOPO.

Il 30 ottobre 2010 eravamo tutti in piazza San Pietro a gridare “c’è di più” a tutto il mondo. C’erano tanti ragazzi e adolescenti da tutte le parti d’Italia accompagnati dai loro animatori. Tra questa marea di giovani che prima hanno invaso San Pietro e poi piazza del popolo c’eravamo anche noi MSACdi Adria e Rovigo!! Eravamo più di 100 mila giovani tutti insieme per l’incontro dell’Azione Cattolica “c’è di più, diventiamo grandi insieme”.Abbiamo ascoltato le parole di papa Benedetto XVI che ci ha detto: “ c’è di più se non escludiamo dalla nostra vita gli altri, in particolar modo i nostri amici che soffrono e sono soli, come hanno fatto i nostri genitori donandoci la vita”. Questa carica che ci è stata data dal papa, ancora oggi la dobbiamo portare nelle scuole, nelle piazze, per le strade della nostra città, nelle parrocchie della nostra diocesi per dimostrare questo “c’è di più”!

L’organizzazione è stata pensata da tutti i giovani volontari appartenenti alle varie diocesi d’Italia ed è stato un grande successo. Anche gli adulti si sono fatti travolgere dal nostro entusiasmo e ci hanno supportato in tutto quello che abbiamo fatto. Noi giovani oltre al futuro dobbiamo essere anche il presente all’interno delle nostre diocesi per portare questo c’è di più!! Per portare un cambiamento e tutto l’entusiasmo che abbiamo dentro di noi.

Adesso ad un anno di distanza i ricordi sono tanti, il viaggio un po’ travagliato dell’andata, l’ostello non troppo confortevole, la levataccia alla mattina per arrivare in piazza San Pietro e il serpentone di persone che si è spostato da piazza San Pietro a piazza del popolo. Ma soprattutto tutte le emozioni provate ascoltando le parole del papa e quelle della festa colorata e piena di ospiti in piazza del popolo!!

È stata una tappa fortemente voluto da tutta l’ AC che ha coinvolto tutti settori: dai ragazzi agli adulti, dai giovani alle famiglie e tutti i movimenti sia quello dei lavoratori che il nostro movimento studenti (MSAC) più tutti gli educatori e responsabili. Un bel modo per farci sentire un’unica famiglia sotto la nostra associazione della diocesi di Adria e Rovigo, e più in generale dell’Azione Cattolica.

Ora vogliamo portare tutto questo entusiasmo nella nostra vita associativa quotidiana che diventi un impegno concreto. L’augurio che ci facciamo è di continuare a camminare su questa strada tracciata, affinché possiamo davvero testimoniare che c’è di più all’interno del nostro movimento studenti! Che sia un impegno concreto e pieno di entusiasmo da vivere passo dopo passo.

Sezione:

Data: 
Giovedì, 3 Novembre, 2011 - 18:37

Aggiungi un commento