La PACE conviene

Anche quest'anno, per concludere al meglio il mese della Pace, si è svolta la festa dei Ragazzi dell' Azione Cattolica! Sulla scia dell'idea avuta all'inizio di questo anno associativo, quella di farci conoscere nelle realtà parrocchiali della nostra diocesi, domenica 1° febbraio siamo stati ospitati dalla parrocchia di Adria – Cattedrale. Il nostro autobus è così partito da Ficarolo, passando per Fiesso Umbertiano, Guarda Veneta e Rovigo, per giungere ad Adria dove ad accoglierci abbiamo trovato oltre a qualche "acierrino" un gruppo nutrito di scout!!! Eh già... la “Festa della Pace” è stata speciale quest'anno anche per questo motivo! Siamo stati tutti insieme e abbiamo avuto la preziosa occasione di condividere l'esperienza di questa  festa  non solo tra noi ma anche con il gruppo scout, questo ci ha permesso di far fare ai ragazzi un'altra tappa nel cammino sinodale! La mattinata è iniziata con qualche bans, con il grido scout e gli slogan che i ragazzi, divisi per parrocchia, hanno preparato durante il viaggio, sul tema della Pace.  Abbiamo poi iniziato le nostre attività che ci hanno portato, nel vero senso della parola, "in giro per il mondo". Siamo entrati, attraverso un viaggio immaginario, nei cinque continenti per scoprire quali sono le povertà delle varie realtà. Entrando nel particolare abbiamo visto che in America la povertà più importante è quella dello spreco materiale, in Europa è la mancanza di relazioni, in Oceania troviamo quella dell'inquinamento, in Asia lo sfruttamento minorile e in Africa la scarsità di acqua. Attraverso i giochi abbiamo cercato di trovare la soluzione a queste povertà e quindi ci siamo impegnati affinchè il nostro comportamento possa migliorare in futuro, dando così un contributo personale per costruire un mondo più giusto..! Finito il pranzo tra un gioco, una corsa, un po' di musica e quattro chiacchiere è venuta l'ora della S. Messa celebrata dai nostri Assistenti, don Emanuele e don Giorgio; attraverso la quale  abbiamo  riflettuto su quanto fatto durante la mattinata. Al termine della Celebrazione Eucaristica è stato consegnato un segno: un sacchettino, simbolo della giornata, con un po' di sale,  una candelina e una consegna da mettere in pratica : “Voi siete il sale della terra e la luce del mondo”. Siamo così ripartiti con il pullman per fare ritorno a casa... Un ringraziamento speciale per la giornata alla parrocchia di Adria - Cattedrale che ci ha ospitati; agli Assistenti per la loro presenza e testimonianza, a tutti gli educatori che con entusiasmo, dedizione e molta pazienza riescono sempre a contribuire in modo ineguagliabile a queste giornate  di gioco ma soprattutto di grande insegnamento per i Ragazzi e per loro stessi; a tutti i Ragazzi, acierrini, agli scout non solo per aver accolto l'invito a partecipare alla Festa ma anche per aver preparato i tavoli per il pranzo e riordinato i locali al termine della giornata,  a quanti hanno reso la giornata divertente e piena di significato!

GALLERIA FOTOGRAFICA

 


L'iniziativa di solidarietà

 

Gennaio, per l'ACR è il "Mese della Pace" e come ogni anno l'Associazione sceglie di sostenere un progetto di solidarietà. Quest'anno si è scelto di sostenere il commercio equo e solidale con un'iniziativa concreta a favore di due progetti Altromercato:

  • in Paraguay per l'acquisto di strument più efficaci e sicuri a sostegno della crescita di Manduvirà, cooperativa che affronta l'ingiusto mercato dello zucchero in Sudamerica;
  • in Bangladesh per realizzare corsi di formazione tecnica e l'acquisto di strumentazioni per CORR BaSe, Dhaka Handicrafts e MCC, gruppi che lavorano la juta ed altre fibre naturali.

Durante la festa sarà possibile acquistare la BORSA "IRENE" DEL MESE DELLA PACE (a soli €3) realizzata in juta dalla artigiane del Bangladesh della cooperativa CORR. Puoi anche prenotare la borsa al momento dell'iscrizione. Presso il Centro Diocesano sono ancora disponibili delle borse.