Studenti

RigenerACi 2 - Laboratorio di progettazione associativa

Un viaggio nei vissuti della scuola di questo tempo e uno sguardo aperto verso il futuro: adulti, giovani e ragazzi riflettono insieme sulla scuola, come comunità solidale, di crescita e corresponsabilità tra diverse generazioni, nel secondo laboratorio di ri-progettazione dell’Azione Cattolica diocesana, che si terrà su Zoom venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 21.00 (connessione dalle ore 20.45). Per capire e ridisegnare un nuovo volto dell’associazione a partire dalla spinta missionaria e dall’attenzione alla cura educativa per e insieme ai giovani.

Per accedere: https://zoom.us/joinID Riunione: 981 8802 6963 - Passcode: 339273

Il link diretto sarà inserito qui il 19 Febbraio 2021

Natale con l'AC

Durante il periodo natalizio in cui, a causa della pandemia, ci siamo trovati costretti a rimanere distanti come Azione Cattolica abbiamo voluto proporre alcune iniziative per sentirci "vicini". Dal 21 dicembre al 3 gennaio le nostre pagien social su Facebook e Instagram sono state animate dalle foto dei presepi, in questo video un approfondimento sul presepio a cura di don Michele Samiolo (Assistente ACR e Giovani) e la rassegna delle foto. Il 31 dicembre abbiamo aspettato l'anno nuovo con una tombolata su Zoom.

Maria: Generatrice di Santità - Festa Diocesana dell'Adesione

Generare significa «apprendere la virtù dell’incontro» (Vittorio Bachelet), accogliere l’invito ad uscire fuori da sé per farsi prossimi. Generare è essere capaci di animare la passione verso l’impegno per il mondo, di originare relazioni nuove, di preferire gli orizzonti inclusivi ai confini limitanti. Generare è insomma fare proprio l’atteggiamento materno di chi non si limita a dare inizio alla vita, ma compie il proprio mandato iniziando alla vita, ‘donando alla vita’. In questo anno associativo aderire all’Azione Cattolica significa farsi «generatori di senso» (EG, 73) per gli uomini di questo tempo e avere lo sguardo in avanti, perché siamo tutti chiamati ad aprirci al futuro che ci attende e a cogliere le sfide degli anni a venire. In occasione della festa dell’Adesione, l’Azione Cattolica della Diocesi di Adria – Rovigo si metterà in ascolto del racconto dell’esperienza di una giovane di AC che, di ritorno dalla XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la fede ed il Discernimento vocazionale, appena conclusa, ci porterà “la voce di tutta una generazione. […] perché la Chiesa (e l’AC) sia spazio di dialogo e testimonianza di fraternità che affascina”e, sull’esempio di Maria, “generi” percorsi di santità. Invito tutti, quindi, a partecipare a 

LA FESTA DIOCESANA DELL’ADESIONE

XIII Festa del Creato

Domenica 16 Settembre 2018, in occasione della XIII Festa del Creato, indetta dalla CEI per tutto il mese di settembre, la comunità parrocchiale di Ficarolo ha accolto tutti i settori dell’Azione Cattolica della Diocesi di Adria - Rovigo, per trascorrere insieme una giornata all’insegna di attività, riflessioni e giochi sul tema della salvaguardia del Creato.

Pagine

Subscribe to RSS - Studenti